La Wedding Cake e le sue superstizioni

Prima delle bomboniere? La torta nuziale!

Non ti preoccupare, non vedere la torta nuziale come la fine del vostro giorno più bello, bensì vedetela come l’inizio della festa vera e propria.

Per concludere al meglio il ricevimento la torta nuziale è d’obbligo, ma non è sempre stato così. Pensate un po’, fin dai primi decenni del ‘900 anche le famiglie più prestigiose servivano un semplicissimo dessert per salutare i loro ospiti. Infatti, in Italia, la torta nuziale è un trend che ha trovato approvazione solamente dagli anni ’50.

Dato che la wedding cake rappresenta una delle protagoniste del vostro sfarzoso ricevimento, è bene dedicarle la giusta attenzione! Ricorda che anche la torta, così come i fiori e le decorazioni, deve essere in tema con il matrimonio, ma soprattutto deve piacere a voi sposi!

_AND0435

Per la scelta della vostra torta perfetta si può selezionare tra una grande varietà di stili e gusti.

Ad oggi, gli stili nel mondo della pasticceria sono molti e la fantasia dei nostri  pasticceri è ampia. Questi artisti sono in grado di elaborare una torta a piani con merletti, nastri e drappeggi. Le ultime tendenze in tema wedding cake sono le decorazioni di fiori, un must per i nostri sposi, oppure torte geometriche o con incredibili e realistiche decorazioni fatte di pasta di zucchero.

Un’idea vivace e innovativa è sicuramente la torta monoporzione; incredibili piramidi di pasticcini di ogni tipo, gusto e colore!

2

Da non sottovalutare per la scelta della torta nuziale è il gusto. Questo può essere scelto in base alla stagionalità e al menù del matrimonio. Una torta dal sapore più fresco per l’estate, più delicato per la primavera oppure più deciso per le stagioni fredde. Un concentrato di zucchero e cioccolato mascherato da vera e propria opera d’arte culinaria. Rigorosamente create con prodotti freschi e naturali, non con l’utilizzo di semilavorati. Dal cioccolato ai frutti rossi o tropicali, ai bignè farciti di crema chantilly o panna, e chi più ne ha più ne metta! I gusti sono tanti e variegati.

Secondo lo Chef  Valter la farcitura può anche essere in contrasto con l’ingrediente principale del dolce e donare un contrasto di sapori che stupirà i vostri ospiti.

cake

La giusta attenzione va anche al cake topper, quell’oggetto che va posto sopra la torta e che rappresenta al meglio gli sposi. Il classico è la statuetta degli sposi mano nella mano, ma negli ultimi anni si è arrivati a delle variazioni alternative. Infatti, in commercio si possono trovare un sacco di cake topper che rispecchiano le passioni o lo stile degli sposi. Una tendenza inoltre sono le scritte in corsivo o a caratteri cubitali che danno uno stile moderno e chiccoso alla torta nuziale.

ca

Alla torta nuziale sono legate diverse e antiche tradizioni e superstizioni.

Ad esempio il taglio della torta, momento clue del matrimonio rappresenta il primo passo, di molti altri, che gli sposi faranno nel corso della loro vita insieme.

Una tradizione molto simpatica, ma poco comune, è quella dell’anello nella torta. In poche parole al pasticcere spetta il compito di inserire un anello all’interno della farcitura. Chi tra gli invitati troverà l’anello nella propria fetta di torta, avrà fortuna per tutto l’anno seguente.

E adesso che dire, gustatevi un buon dolce e nel frattempo condividete questo articolo ai vostri amici!

Contattaci se gradisci saperne di più!

La cucina di crema | Via Montello, 9 | Giavera del Montello (TV) |

Tel. 0422 776042 | info@lacucinadicrema.it

 

 

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...