L’ALLESTIMENTO DELLA SALA DEL RICEVIMENTO

La prima impressione è ciò che conta e questo determinerà lo stupore dei vostri ospiti e, di conseguenza, il successo dei componenti d’allestimento che, voi stessi, avete scelto. La sala in cui si svolgerà il momento del pranzo o della cena è probabilmente quella a cui i vostri ospiti presteranno più attenzione. È quindi importante prestare molta cura nell’allestimento di questa situazione della giornata.

allestimento-tavoli-matrimonio

È necessario innanzitutto decidere la tipologia di tavoli che preferite. Se si preferisce aggirarsi su uno stile più classico l’ideale è una disposizione della sala caratterizzata da grandi tavoli rotondi, oppure, di grande tendenza negli ultimi tempi, sono le lunghe tavolate dallo stile imperiale. Solitamente queste disposizioni vogliono un tovagliato raffinato ed elegante con l’utilizzo di sinuose tovaglie dai colori chiari e dal tessuto fresco e leggero, che cadono morbide fino a terra.

www.andreatappo.com

Se invece il tema del matrimonio ha uno stile rustico, country chic o bohemien, si accosta perfettamente una disposizione composta da vari tavoli in legno, anche uno diverso dall’altro, dallo stile antico ma allo stesso modo caratterizzati da molta eleganza. Questa tipologia di tavoli non necessita di alcun tipo di tovagliato in quanto si andrebbe ad oscurare la particolarità del tavolo stesso; tuttavia molto originale potrebbe essere l’utilizzo di piccole tovagliette di diversa tipologia o colore.

Boho chic

Un altro componente di particolare rilievo è la scelta delle sedute. Anche in questo caso si può spaziare attraverso molti stili e allestimenti: una sedia tonet, coperta da una vestina dà un tono più elegante e composto, mentre si può giocare molto di più nel caso in cui si preferisca una sedia più spoglia, sulla quale possono essere creati fiocchi o strascichi.

t30_2x_adp-0325_2_155996

Per abbellire l’allestimento dei tavoli e, quindi, della sala del ricevimento, buona parte del merito va sicuramente al centrotavola, il quale gode di una collocazione strategica. Nella scelta del perfetto centrotavola, ci si può sbizzarrire con le idee. Anche in questo caso le preferenze da coppia a coppia sono variegate: c’è chi lo preferisce alto ed importante, composto ma maestosi candelabri e composizioni floreali ricche ed impreziosite da perle o piume, e chi gradisce invece colpire con dei piccoli bouquet semplici e puliti.

6223e7b846a704e7cab7961ee18fb2f8

In ogni caso è bene prestare attenzione a rimanere in linea sia con lo stile della location scelta che con il fil rouge dell’intero matrimonio. Le idee sono molte e con un po’ di fantasia si verrà a creare un’atmosfera davvero unica nel suo genere e personalizzata, e vedrete che una volta che il tutto è stato posizionato ed allestito sia voi che i vostri inviatati resterete senza parole!

La cucina di Crema | Via Montello, 9 – Giavera del Montello (TV)

Tel. 0422 776042 – info@lacucinadicrema.ithttp://www.lacucinadicrema.it


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...